Una proposta diversa per le imprese: la locazione

La costante ricerca di ottimizzazione dei costi e della loro determinazione preventiva, che consenta di inserirli a ragion veduta nel piano annuale di spesa, è divenuta essenziale per l'impresa moderna che intenda inserirsi nel mercato nazionale ed internazionale con proposte concorrenziali.

Nell'intento di raggiungere tale obiettivo, la nostra società, propone alle imprese ed ai responsabili della loro gestione, un diverso metodo di investimento che offra l'opportunità di soddisfare ogni esigenza legata alla sicurezza dell'ambiente di lavoro ed alla protezione dei beni dell'impresa stessa.

 

1) La sicurezza oggi

Ogni impresa si trova oggi ad affrontare la necessità di adeguarsi alle più recenti normative legate alla sicurezza degli impianti (Legge 46/90) e del luogo di lavoro (Legge 81/08), di rispettare le disposizioni di prevenzione incendio e di proteggere i beni aziendali e gli impianti di produzione da ingerenze esterne di qualsiasi tipo.

La gestione di tutto ciò comporta per ogni azienda un impegno economico, di personale e di strutture particolarmente gravoso, che può talvolta condizionare gli investimenti produttivi e l'immagine aziendale.

 

2) La proposta: un "servizio per la sicurezza"

Il mondo imprenditoriale attuale tende, con sempre maggior frequenza, ad indirizzare i propri investimenti, non propriamente produttivi, verso l'acquisizione di servizi specializzati e qualificati.

In questo quadro si inserisce l'investimento per la "sicurezza", non produttivo ma divenuto una necessità per prevenire danni a fronte del rischio legato alle proprie attività, o per l'adeguamento alle nuove normative nazionali ed europee.

L'analisi e la verifica delle nuove esigenze, hanno evidenziato l'opportunità di sviluppare un diverso tipo di approccio per il mercato della Security e della Safety.

La società Eletrongamma Milano S.r.l., con l'obiettivo di offrire un "servizio" che non sottragga ma integri, quanto più possibile, le risorse dell'impresa, propone lo strumento della "locazione a garanzia totale" dei sistemi di sicurezza con aspetti gestionali e finanziari di sicuro interesse:

  • le risorse economiche che dovrebbero essere immobilizzate negli impianti e nei sistemi di sicurezza, possono essere indirizzate verso gli investimenti produttivi dell'azienda;
  • il canone di "locazione" comprende, oltre ad una quota finanziaria relativa al valore delle apparecchiature locate, anche una quota destinata al mantenimento dell'efficienza e funzionalità dei sistemi (sostituzione di apparecchiature guaste, manutenzione periodica preventiva, assistenza ordinaria e straordinaria). Il Servizio Tecnico di assistenza 24 ore su 24, offre la garanzia di intervento entro le 24 ore e di ripristino delle prestazioni entro 48 ore;
  • il canone di locazione così determinato è interamente spesabile e, come tale, non soggetto ad ammortamento;
  • il costo relativo alla sicurezza è quindi sempre determinato a preventivo e non a consuntivo e, quindi, inseribile in previsioni annuali di spesa;
  • i sistemi di sicurezza, oggetto del servizio di locazione, possono essere modificati, spostati, personalizzati, a fronte del solo costo della mano d'opera e delle cavetterie necessarie; questa flessibilità è particolarmente apprezzata quando le esigenze di sicurezza cambiano rapidamente in conseguenza degli adattamenti aziendali a nuove esigenze produttive o logistiche;
  • l'eventuale aggiornamento tecnologico dei sistemi, che si rendesse necessario per soddisfare nuove esigenze, comporta semplicemente, oltre al costo della mano d'opera, l'adeguamento del canone al nuovo valore delle apparecchiature. Al contrario, nel caso dell'acquisto, tale esigenza comporterebbe, oltre al costo delle nuove apparecchiature, anche l'onere dell'eliminazione delle vecchie con la relativa perdita del valore di acquisto, a volte non ancora interamente ammortizzato;
  • la possibilità di disdetta annuale del contratto di locazione, dopo il primo triennio, lascia alla piena soddisfazione del cliente il proseguimento del rapporto.

 

3) I servizi ed i campi di intervento

Nell'ambito del "contratto di Locazione", la nostra società mette a disposizione dei clienti l'esperienza e la professionalità dei propri collaboratori per quanto concerne:

  • progettazione e stesura di capitolati tecnici per nuove realizzazioni;
  • scelta ed acquisto della tecnologia;
  • mantenimento dell'efficienza degli impianti e presenza tecnica 24 ore su 24;
  • adeguamento ed aggiornamento tecnologico dei sistemi;
  • ristrutturazioni, spostamenti, ridimensionamenti, sviluppo delle protezioni;
  • addestramento del personale.
Share by: